Ricorso Avverso Gli Esiti Del Test Di Medicina 2021

Ogni anno a causa di gravi irregolarità tantissimi studenti meritevoli rimangono ingiustamente esclusi dalla Facoltà di Medicina. Le gravi illegittimità unitamente al sistema di selezione anti-meritocratico causano il mancato accesso al sogno di migliaia di studenti.
È inconcepibile che in una Facoltà come quella di Medicina la strada viene sbarrata da errori ministeriali. Nel test di ammissione 2021 sono state riscontrate, infatti, più di 4 domande di dubbia regolarità, di cui già una (la n. 56) è stata annullata dal MIUR.


Oltre alle irregolarità riscontrate a livello nazionale, abbiamo individuato diverse problematiche nelle sedi in cui sono state svolte le prove di ammissione.
In particolare si tratta della violazione del principio di anonimato, l’errato calcolo della capacità ricettiva dei singoli atenei, l’assenza di controlli adeguati sia nella fase di ingresso sia durante la prova, l’utilizzo di strumenti tecnologici all’interno delle aule, domande non inedite ma rinvenibili sui manuali e dalle lezioni di preparazione al test, la poca chiarezza sulle modalità di individuazione dei quesiti da parte del Cineca, gli errori nella formazione e nella composizione delle Commissioni nonché le illegittimità riscontrate nei verbali per i quali, in caso di instaurazione del contenzioso, si chiederà l’immediato accesso agli atti.


Inoltre, si possono riscontrare illegittimità nella mancata adozione delle tutele di legge per i candidati con disabilità o DSA.
I RICORSI SONO DUE: 1) Collettivo per la contestazione di macro-irregolarità (consigliato a chi ha ottenuto meno di 27 punti); 2) Individuale (consigliato a chi ha ottenuto più di 27 punti o a chi ha rilevato irregolarità specifiche presso la propria sede di esame).
Per i motivi di cui sopra è già aperta la partecipazione alla class action nonché sono stati istaurati ricorsi individuali per far valere le illegittimità subite dai singoli.
Il ricorso è volto ad ottenere l’ammissione alla Facoltà di Medicina, in via principale, nella prima sede indicata nella domanda di partecipazione.

Altri Articoli

⭕𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲 – 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗼 𝗧𝗥𝗜𝗕: 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗱𝘂𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼. 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗶𝘇 𝗲𝗿𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝗹’𝗼𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝘃𝗮𝗹𝘂𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗶.

Dopo l’accoglimento del ricorso collettivo per la disapplicazione della normativa “Taglia-idonei”, lo Studio legale torna ad occuparsi del Concorso Agenzia delle Entrate. Sono state di

🏆 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲. 𝗜𝗹 𝗧𝗮𝗿 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗹𝗲𝗴𝗮𝗹𝗲: 𝗹’𝗮𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 “𝗧𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗶𝗱𝗼𝗻𝗲𝗶” 𝗲̀ 𝗶𝗹𝗹𝗲𝗴𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮! 𝗥𝗶𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗱𝘂𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮🎯

Il Tar Roma con sentenza n. 6389/2024 ha accolto il ricorso collettivo presentato dallo Studio, accertando l’illegittima applicazione della riforma “Taglia idonei” al concorso, annullando

Invia Messaggio