Ogni anno a causa di gravi irregolarità tantissimi studenti meritevoli rimangono ingiustamente esclusi dalla Facoltà di Medicina. Le gravi illegittimità unitamente al sistema di selezione anti-meritocratico causano il mancato accesso al sogno di migliaia di studenti.
È inconcepibile che in una Facoltà come quella di Medicina la strada viene sbarrata da errori ministeriali. Nel test di ammissione 2021 sono state riscontrate, infatti, più di 4 domande di dubbia regolarità, di cui già una (la n. 56) è stata annullata dal MIUR.
Oltre alle irregolarità riscontrate a livello nazionale, abbiamo individuato diverse problematiche nelle sedi in cui sono state svolte le prove di ammissione.
In particolare si tratta della violazione del principio di anonimato, l’errato calcolo della capacità ricettiva dei singoli atenei, l’assenza di controlli adeguati sia nella fase di ingresso sia durante la prova, l’utilizzo di strumenti tecnologici all’interno delle aule, domande non inedite ma rinvenibili sui manuali e dalle lezioni di preparazione al test, la poca chiarezza sulle modalità di individuazione dei quesiti da parte del Cineca, gli errori nella formazione e nella composizione delle Commissioni nonché le illegittimità riscontrate nei verbali per i quali, in caso di instaurazione del contenzioso, si chiederà l’immediato accesso agli atti.
Inoltre, si possono riscontrare illegittimità nella mancata adozione delle tutele di legge per i candidati con disabilità o DSA.
I RICORSI SONO DUE: 1) Collettivo per la contestazione di macro-irregolarità (consigliato a chi ha ottenuto meno di 27 punti); 2) Individuale (consigliato a chi ha ottenuto più di 27 punti o a chi ha rilevato irregolarità specifiche presso la propria sede di esame).
Per i motivi di cui sopra è già aperta la partecipazione alla class action nonché sono stati istaurati ricorsi individuali per far valere le illegittimità subite dai singoli.
Il ricorso è volto ad ottenere l’ammissione alla Facoltà di Medicina, in via principale, nella prima sede indicata nella domanda di partecipazione.